Reddito di inclusione REI: domanda dal 1° dicembre 2017. Modulo e istruzioni

Reddito di inclusione REI: domanda dal 1° dicembre 2017. Modulo e istruzioni

Reddito di inclusione, carta REI, ci siamo: a partire dal 1° dicembre 2017 è possibile presentare domanda e l’Inps, con il messaggio n. Messaggio n. 4811 a fornito alcune istruzioni sulle modalità di presentazione.

Già con la circolare n. 172 del 22 novembre 2017 l’Inps ha messo a disposizione il modulo di domanda e le istruzioni per la compilazione.

La domanda per richiedere la carta REI potrà essere presentata già dal 2017 ma l’assegno spetterà soltanto a partire dal 2018.

Chi può richiedere il reddito di inclusione?

Il decreto REI, in vigore a partire dallo scorso 13 ottobre 2017, prevede che per richiedere il reddito di inclusione erogato a partire dal 1° gennaio 2018 i cittadini potranno presentare domanda già dal prossimo mese di dicembre.

Per i cittadini che rispetteranno i requisiti di reddito richiesti, documentati con modello ISEE, la carta REI darà diritto a beneficiare di un assegno pari ad un massimo di circa 485 euro al mese e di un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

L’importo del reddito di inclusione viene erogato prendendo a riferimento non soltanto il reddito ma anche la composizione del nucleo familiare.

Per presentare domanda di REI bisognerà utilizzare il modulo Inps pubblicato il 22 novembre; già il decreto stabilisce come fare richiesta e dove bisognerà consegnare la domanda a partire dal 1° dicembre 2017.